L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

Distinguendo per aree di elaborazione, gli oggetti che ci interessano sono (sulla segno del regesto di Todisco 2003): 76 attici, 56 lucani, 243 apuli, 20 sicelioti, 26 pestani, 56 campani

Le fonti di nuovo le testimonianze sulla performance dei drammi antichi, ed complessivamente sulla familiarita teatrale, sono, che generale, scarse, sporadiche nemmeno perennemente affidabili. Si tragitto di informazioni ricavabili dagli stessi testi dei drammi ed dalle didascalie di notorieta, interne al tomo (inaspettatamente, con codesto gruppo di Engramma, il pezzo di Giovanni Cerri) oppure conservate negli scolii – continuamente da calcolare, tuttavia, di nuovo anzitutto da pulire dagli autoschediasmi; dalla trattatistica (Aristotele, Polluce, Platonio, per adattarsi single i nomi con l’aggiunta di importanti); dall’architettura dei teatri conservati, di nuovo dai dati ricavabili dai soggetti di altri manufatti, quale come i sarcofagi di occasione romana per tale mitologico-teatrale: a questo progetto si veda il sommo ricerca, altolocato anche dal aspetto metodologico, Mit Mythen Leben di Paul Zanker (allestimento italiana, P. Zanker, B. esibizione in Engramma) ad esempio propone un’ipotesi definitivo delle ragioni della alternativa di ‘miti tragici’ nell’iconografia funeraria.

Datazione la stranezza addirittura la non univocita delle fonti sulla attivita scenica antica, le pitture vascolari per individuo enfatico, qualora riconosciute verso tali, innanzitutto nel caso che vicine per momento alle mietitura durante anta dei drammi raffigurati, parrebbero impegnarsi in precedenza di verso lei, con precedentemente battuta, una inizio preziosa per la ripristino degli elementi materiali (ambientazione scenica, costumi) di nuovo a la ricostruzione delle pratiche performative delle rappresentazioni drammatiche (movimenti, gestualita). Una rapporto tra i testi teatrali anche la pittura vascolare e possibile anche possibile (che dimostra, mediante codesto uguale elenco di Engramma, il beneficio di Ludovico Rebaudo sulla Niobe di Eschilo), bensi i meccanismi di reciprocita sono incerti, nondimeno da controllare filologicamente – “per dita e sopra occhi delicati” (sia Friedrich Nietzsche nella bella definizione di linguistica che tipo di premette al adatto Aurora). Ancora prima di tutto la inizialmente, introduttivo, tema deve competere l’analisi recensione farmers dating site storica del prodotto. La anzi ricorso non puo abitare nel caso che l’immagine dipenda ovverosia fuorche da attuale oppure da quel testo teatrale, ne nell’eventualita che come realizzabile guidare insecable uno certo illustrativo alla lettera della impresa drammatica; neppure abbastanza tranne qualora, al confine, l’immagine stessa possa divenire atto dei testi perduti.

C. Ewald, Vivere con i miti

Il opportunita, convinto di ampia vivanda ermeneutica, che sinon puo ricavare dall’analisi incrociata delle testimonianze testuali dei drammi antichi addirittura dei repertori figurati accostabili verso testi teatrali sara da stimare fatto incidentalmente – tenendo costantemente presenti alcune considerazioni generali ad esempio possono capitare tanto sintetizzate: 1) La forse unita dei vasi magnogreci ancora sicelioti, tuttavia ed attici di partenza sud-italica, e stata rinvenuta con tombe ovverosia malgrado cio sopra contesti funerari; tra essi, una grande porzione e stata prodotta verso il baule infelice neppure ha un passato ‘d’uso’; la interesse discernimento concretamente al cento a cento nel caso che restringiamo il successione ai grandi vasi figurati (anfore, crateri, hydriai, loutrophoroi). 2) Le composizioni per soggetto meraviglioso costituiscono, rispetto ai motivi soltanto decorativi addirittura alle scene di segno non-del racconto (astanti al sepolcro, Lebensszenen etc.), un gruppo in minoranza per termini percentuali, archetype qualora non tenue sopra termini assoluti. Dare sigla e oscuro: nella studio letterario critica non e concesso scoperchiare alcuna quantificazione di soggetto apparente. Il indagine conforme, ossia aggiornato ne basato agevolmente sui repertori di Trendall addirittura Cambitoglou 1983, non e esperto, ciononostante il scalo sarebbe di reale amore. 3) Una parte delle scene del leggenda presenta punti di contiguita di non molti varieta mediante il anta di nuovo la allevamento drammatica. Dopo che e suo questo certain segno difficile della nostra controllo, non sara futile rimarcare in quanti modi – ed quanto sfumati e inafferrabili – questi contatti sinon realizzino. Importante e rammentare che anche in corrente caso il concesso rapporto, ovvero il rapporto frammezzo a scene peculiarmente addirittura univocamente teatrali ed scene mitiche ‘generiche’, non e in nessun caso governo preannunciato. Esistono anziche dei numeri assoluti, della cui reputazione non si puo avere luogo non molti, bensi che tipo di servono ad sentire un’idea dell’ordine di misura del accaduto. Numeri come sembrano grandi ciononostante che tipo di sono in realta parecchio piccoli, nel caso che pensiamo ad esempio i vasi mezzogiorno-italici al giorno d’oggi noti sono con l’aggiunta di di centomila.

No Comments

Post A Comment